IL PIACENZA E’ SECONDO IN CLASSIFICA !!!
CAMPIONATO DI SERIE C – GIRONE 1
EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – CANOTTIERI MILANO 11- 6 (2-2) (3-2) (3-1) (3-1)
Piacenza : Bernardi 1, Schiavo, Boiardi, Lamoure , Martini, Bianchi 3, Merlo 2, Fanzini 1, Cighetti 2, Zanolli 2, Comassi, Nani, Sartori. All. F.Fresia
Canottieri Milano : Ardito, Cavallotto, Bosani, Bracco, Lussoso, Vultaggio, Biroli 2, Marini 3, Pessina, Dolce, Testa, Civia, Soprano. 1 All. . Tufan
Sup Num : Piacenza 5/8 Canottieri Milano 4/12
Rigori: Piacenza 0/0 Canottieri Milano 0/0
Arbitro: Arcidiacono
E’ un Piacenza esplosivo quello che strapazza la capolista Canottieri Milano al termine di una partita dove il settebello piacentino ha avuto la meglio degli esperti ed arcigni giocatori milanesi, scesi oltre Po con la convinzione e la determinazione di far loro il risultato.
Hanno però trovato una squadra sempre più forte caratterialmente e sicuramente con una condizione atletica invidiabile, tanto da poter annichilire gli avversari proprio nella seconda parte della partita, quando i piacentini hanno continuato a giocare molto bene in difesa e colpire bene sia in controfuga che in superiorità numerica.
Ma l’aspetto più positivo di questa giovanissima squadra, tra l’altro oggi priva di due importanti pedine, è la continua crescita sia tecnica che caratteriale e la sempre maggior convinzione di poter giocare all’interno di un gruppo di giovanissimi che crede sempre di più nelle proprie forze.
La prima parte della partita è stata decisamente durissima perché entrambe le squadre sfoderano il meglio del loro repertorio sia in attacco che in difesa, ed i milanesi passano in vantaggio per primi grazie al primo dei tre gol di Marini in controfuga dopo un errore offensivo dell’Everest che si trovava sbilanciata in avanti.
Ma alla prima superiorità numerica un grande Bianchi da posizione 4 porta in pari il risultato; risposta immediata della Canottieri che in superiorità si riporta in vantaggio e nuovo pareggio del Piacenza grazie a Fanzini in superiorità numerica.
Il secondo tempo inizia ancora con una rete di Marini in superiorità, ma questa è l’ultima volta che i milanesi condurranno in vantaggio la partita perché i piacentini sono molto lucidi e più reattivi, oltre che più ordinati degli ospiti ed uno stupendo assist coast to coast di Bianchi serve Zanolli che si gira sul dorso riceve palla al volo, si rigira ed insacca l’incolpevole Ferrari. Subito dopo ancora Zanolli con un preciso tiro porta in vantaggio l’Everest ma i milanesi pareggiano ancora con Soprano in superiorità. E’ pari e sembra che questo secondo tempo conduca al cambio campo con un secondo parziale di 2 a 2 ma una parata di Bernardi a due secondi dalla fine del tempo porta lo stesso portiere piacentino a provare un tiro porta a porta che sul filo della sirena si insacca e così per la prima volta il Piacenza passa in vantaggio.
Con l’inizio del terzo tempo si vede la faccia migliore di questo baby Piacenza che grazie a Cighetti si porta sul 6 a 4 al termine di una controfuga, ma i milanesi rispondo allo stesso modo con Biroli, ma da qui in poi per gli ospiti inizia il momento difficile della partita. A loro vengono concesse ben tre superiorità numeriche consecutive ma la difesa piacentina è inviolabile e gli sforzi offensivi degli ospiti vengono pagati dagli stessi che hanno una decisa flessione fisica per lo sforzo offensivo profuso accompagnato da un calo mentale.
A metà tempo, alla prima superiorità numerica, Merlo al volo va in rete e subito dopo Bianchi fa la stessa cosa; la Raffalda gremitissima esplode, c’è grande entusiasmo e molto tifo ed i ragazzi piacentini si galvanizzano sempre di più
Si va al quarto tempo con Marini che riporta in corsa la squadra grazie ad una rete in superiorità, ma uno scatenato Bianchi si avvicina al perimetro e con un gran tiro riporta a più tre i suoi. Mancano due minuti alla fine della partita ed il gioco è ormai fatto e due controfughe ben condotte dai ragazzi di Fresia vengono concluse con due reti, una di Bianchi ed una di Cighetti. E’ fatta !
Raggiante alla fine il tecnico piacentino Fresia che dice” Siamo stati cinici al momento giusto e per una squadra giovane non è poco; altro fattore importante che ci ha aiutato a vincere è stata una buona difesa ed una condizione atletica migliore dei milanesi. Andiamo avanti così “.