PROMOZIONE – GIRONE 2
EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – PAVIA PALLANUOTO 20 – 0 (3-0) (8-0) (6-0) (3-0)
Piacenza Pallanuoto: Azzimonti, Sgorbati 1, Fanzini, Villa, Capelli, Martini, Sbaraglia 3., Zerilli 1, Adami 3, Foppiani 5, Binelli 2, Tosi, Galante 5. All. Cagnani
Pavia: Pastorelli, Bonora, Pacchiarini, Bonacina, Poresan, Bozzi, Salamon. All: Pastorelli
La squadra di Promozione lascia subito il segno alla prima giornata del girone finale: un risultato rotondo che non ammette repliche.
20 a 0 al malcapitato Pavia, che non può opporre resistenza alla forza d’urto piacentina. Non si può non notare però che gli ospiti siano scesi in acqua con soli sette giocatori contati. Il fatto di non avere alcun cambio ha sicuramente penalizzato la giovane formazione pavese.
Merito del sette di casa è stato di non aver mai diminuito la concentrazione e l’aver prodotto una gran quantità di occasioni dall’inizio alla fine. Al contempo anche la prova della retroguardia è stata senza incertezze e sbavature. Solo in un paio di occasioni Azzimonti ha dovuto dar prova della sua reattività opponendosi in un uno contro uno.
Poche espulsioni temporanee fischiate dal Sig. Tessari; comunque spicca il 100% di realizzazione da parte dei ragazzi di Cagnani: tre gol su tre opportunità avute.
Tante le conclusioni di ottima fattura tra i quali possiamo segnalare un paio di tiri angolatissimi di Galante e bella rovesciata di Adami, ma nel complesso si è vista un ottima azione corale e si è giocato a pallanuoto, cosa che spesso non accade quando si incontrano due squadre
di così diverso livello.
Sabato prossimo trasferta a Verbania contro l’Insubrika per continuare a crescere e mantenere l’imbattibilità.
SERIE B FEMMINILE
AQUATICA TORINO – EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 7 – 9 (1-5) ( 2-2 ) (2-2) ( 2-0)
Piacenza Pallanuoto: Ferrari, Ballestrazzi, Gandini, Tinelli 2 , Tosi 3, Balletti, Brianzi 1, Chiozza, Martini 1, Riva 2. All. Rossi
A Torino si e’ svolta la quinta partita del campionato femminile di serie B tra due formazioni molto giovani. Le nostre ragazze hanno condotto l’inizio gara con grande concentrazione e determinazione infilando un perentorio 5-1 alle avversarie.
Tutti i nostri 5 goal sono delle ragazze under 17 a dimostrazione che questa squadra può solo crescere. Ottima la percentuale dell’uomo in più nella prima frazione: 3/3
Nel secondo tempo la squadra si e’ concessa una frazione di contenimento cercando di controllare l’avversario concludendo in parità il punteggio
Stesso copione per il terzo tempo ma con le nostre atlete in netto calo fisico dovuto ad una mancanza di rotazione nel corso dei tre tempi (in panchina Alice Chiozza classe 2002)
Nel terzo tempo la fatica ha preso il sopravvento e la squadra ha rischiato di rovinare quanto fatto fino ad allora : parziale di 2-0 per le avversarie con tanti errori sia in fase di attacco che di difesa
In questa fase e’ uscita la grande esperienza delle giovani ex bogliaschine che hanno messo a frutto quanto imparato negli anni liguri: negli ultimi tre minuti ottimo utilizzo del tempo fino all’ultimo secondo e grande freddezza per non concedere spazi pericolosi alle avversarie.
Prossimo appuntamento a Piacenza contro il forte Varese domenica 23 Marzo.
UNDER 13 – GIRONE C
EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – SPORTING CLUB MILANO 2 7 – 6 (1-1) (2-2) (4-2) (0-1)
Pallanuoto Piacenza: Paradiso, Cornelli 4, Passioni, Losi, Anceschi 1, Vincenzi, Guglielmetti, Panelli, Rubino, Marchesi, Malvicini, Favini 2, Casella . All. Sartorello
Sporting Club: Bulli, Bacchini 2, Maniscallo, Rigoldi 3, Alessandrello, Bellotti, Saggioro, Angelucci 1. All. Piazza
La giovane squadra piacentina coglie la sue seconda vittoria in due partite e balza al secondo posto in classifica. L’incontro è sempre stato molto avvincente ed incerto, giocato bene dalle due formazioni, in maniera corretta anche se con un alto grado di agonismo.
Primo e secondo tempo in equilibrio con tanto nuoto da entrambe le parti, poi nella seconda metà della partita una serie di belle azioni corali dei piacentini, ha permesso alla squadra di casa di mettere le mani sui tre punti, grazie all’ intensità ed alla voglia di vittoria dei ragazzi.
“ Sono contento dell’entusiasmo e dell’agonismo che hanno messo in vasca i miei giocatori ed anche se la strada è molto lunga i presupposti sono positivi. “ questo il pensiero dell’allenatore piacentino che aggiunge “ la partita è lo specchio dell’allenamento e quindi se si lavora bene , con passione e voglia, i risultati arrivano “.
UNDER 17 SERIE A REGIONALE
CUS GEAS MILANO – EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 4 – 16 (0-3) (2-5) (1-2) (1-6)
Cus Geas: Miglio, Sorrenti, De Pascale, Marchetti, Crespi, Caramazza 1, Almagioni, Achilli, Elmi 1, Beatrice 1, Marconi, Tordera 1, Tripputi All. Arnaud
Pallanuoto Piacenza: Carini, Lamoure, Micheli 1, Brusamonti, Martini 1, Bianchi, Merlo 4, Fanzini 1 , Sgarbi 6, Tosi, Schiavo 3, Sartori. All. Van Der Meer
L’Under 17 del Piacenza gioca una delle sue migliori partite di questa stagione, cresce ancora e,con questa vittoria, minaccia la seconda piazza regionale ai danni del Como che la prossima giornata ospita la capolista Bergamo.
Bene tutta la squadra che già alla fine del secondo tempo aveva messo in cassaforte il risultato che era fissato sul 2 a 8 per gli ospiti.
I milanesi dal canto loro non sono mai riusciti ad impensierire seriamente la difesa piacentina che rilanciava spesso in controfuga i propri giocatori che colpivano ripetutamente l’incolpevole Miglio.
Bene tutta la squadra che ha visibilmente migliorato la sua coralità, bene Sgarbi autore di ben sei reti ed anche Merlo che nel quarto tempo è andato in rete per quattro volte consecutivamente.
Prossimo impegno fra quindici giorni ancora a Milano ma contro la Canottieri.
UNDER 20 SERIE B REGIONALE
EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – BOCCONI SPORT 22 – 6 (6-1) (3-3) (7-1) (6-1)
Pallanuoto Piacenza: Brianzi, Covati, Malaguzzi, Fanzini, Martini 1, Bianchi 4, Merlo 4, Sbaraglia 1, Sgarbi 3, Schiavo, Cutolo 7, Furini 1, Mori 1. All. H. Van Der Meer
Bocconi : Zavanella, Della Gatta, Ganzino, Gerli, Ghirlandi, Bernardi, Maiorino 3, Formelli, Roccasecca1, Re 1, Cavaglieri 1, Bedin. All. Poli
Un’altra partita senza storia quella giocata alla piscina Raffalda dai giovani dell’Under 20 del Piacenza. Risultato mai in discussione contro una squadra che fatica a raccogliere qualche idea per riuscire ad impensierire l’avversario.
La squadra di Van der Meer ipoteca la vittoria già nel primo tempo, quando stacca i milanesi con ben cinque lunghezze di differenza. Troppo forti e reattivi i piacentini nei confronti degli ospiti.
Gioca bene indistintamente tutta la rosa, spesso cambiata dando spazio a tutti i giocatori.
Con questa vittoria il Piacenza torna in terza posizione insieme al Brescia a tre punti di lunghezza da Varese e Canottieri Milano a due giornate dalla fine del girone di andata. Un campionato molto avvincente che nelle prossime due giornate vedrà alcuni importanti scontri diretti dai quali il Piacenza potrà trarre vantaggio.
Prossimo impegno il 16 marzo a Lodi contro il Wasken Boys.