BUSTO NUOTO – EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 7 -8 (2-2) (2-1) (1-1) (2-4)
Busto: Paleari, Mandaglio, Andreazza, Rosanna 1, Ruberti 3, Origgi, Colombo 1, Grampa, Saporoso 2, Lomazzo, Prandi, Grillo, Gagliardi, All, Separovic
Piacenza: Insolitto, Samaden, Alessio, Van Der Meer 1, Bianchi, Canova , Falcone, Furini, Costantino 5, Adami, Merlo, Lazzari 2, Galante. All. Bozonetti
Arbitro: Berbenni
Superiorità numeriche: Busto 2/10 Piacenza 5/8
Rigori: Busto 0/0 Piacenza 1/1
Un Piacenza con grande cuore e tanto carattere coglie il suo diciottesimo successo di questa stupenda stagione nella difficile vasca del Busto Nuoto, finora imbattuto tra le mura amiche. E’ una vittoria di grande spessore sia perché ottenuta in una vasca regolare, dove i piacentini non sono abituati a giocare, sia perché l’avversario era di tutto rispetto, sia perché guadagnata anche con l’assenza di due pedine importanti, ed anche e soprattutto perché ormai il Piacenza aveva già in tasca la promozione dalla settimana scorsa. Ma l’olandese Van der Meer aveva subito detto che secondo la sua mentalità si sarebbero dovute onorare al meglio anche le ultime due partite e così è stato.
Mattatore della serata il leone Costantino autore di cinque reti fortemente volute e cercate dal forte centro piacentino, sceso tra l’altro in vasca con seri problemi muscolari, che non sono però serviti a domarlo.
La partita è sempre stata incerta ed avvincente con i padroni di casa a fare da lepre ed il Piacenza ad inseguire, sino a raggiungere e superare i bustocchi nell’ultimo tempo; probabile che il segreto di questa vittoria stia nella differenza di percentuale di realizzazione tra le due squadre nella situazione di superiorità numerica, dove il Piacenza ha fatto molto meglio.
Come detto i neo promossi hanno rincorso il Busto per buona parte della partita, iniziata con una bella rete di Saporoso alla quale Costantino ha risposto subito in una situazione di superiorità numerica. I padroni di casa in questa fase iniziale sembrano più ordinati, e conquistano il secondo vantaggio con Rosanna; il rigore guadagnato da Costantino, viene trasformato ancora dal centro piacentino e si va alla fine del primo parziale in parità.
Bisogna aspettare la metà del secondo quarto per vedere la rete che porta il Piacenza in vantaggio grazie al gesto atletico di Lazzari partito in controfuga ed arrivato a tu per tu con Paleari che poco può. Il Busto non ci sta, e dopo aver sciupato due superiorità numeriche nella prima parte del tempo, anche per la bravura della difesa piacentina schierata bene, grazie a due reti consecutive di Ruberti, una delle quali realizzata in superiorità numerica, chiude la metà partita sul 4 a 3.
Nel terzo tempo gli ospiti dimostrano la loro mentalità vincente giocando con semplicità e con la consapevolezza e la tranquillità di una squadra che macina gioco fino alla fine, e tocca a Van der Meer riportare in pari i piacentini, anche se nel finale del tempo è ancora Saporoso a ridare il vantaggio alla sua squadra.
Quarto tempo da incorniciare per il settebello piacentino, bravo in tutti i suoi reparti e sempre più ordinato nel gioco; per due volte ancora i bustocchi sprecano le superiorità numeriche, ma quando a trovarsi in superiorità tocca al Piacenza, Costantino agguanta il 5 a 5 grazie ad una giocata velocissima. Dopo meno di un minuto si ripete la stessa circostanza ed allo stesso modo il mattatore della serata porta sul 5 a 6 il risultato. Risponde il Busto con Ruberti in superiorità numerica, ma Lazzari colpisce con un tiro dal perimetro, realizzando il nuovo vantaggio a favore del Piacenza. Il pareggio di Colombo a 44 secondi dalla fine non piega però il buon Costantino che, procuratosi l’ennesima superiorità numerica, con il terzo consecutivo rapido scambio fissa il 7 a 8 finale.