È partita e sta entrando nel vivo la stagione sportiva della Everest Piacenza Pallanuoto 2018, Società nata a giugno del 2018, quando Alessandro Cighetti, giocatore prima e presidente dopo della Piacenza Pallanuoto, ha lasciato il mondo dello sport a causa di pressanti impegni lavorativi che sempre più frequentemente la hanno portato lontano da Piacenza.
Dopo la graduale uscita dei dirigenti storici, Ascanio Sforza Fogliani prima e Biagio Cighetti poi, un gruppo di genitori di giovani atleti si sono affiancati a Roberto Gatti e hanno raccolto l’eredità di Alessandro, dopo quarant’anni di ininterrotta attività, iniziando questa nuova avventura.
Il consiglio direttivo della nuova Società è costituito dal Presidente Roberto Gatti e dai consiglieri Fabio Clini, Marco Leoni, Villiam Martini, Enrico Molinari e Mirco Panelli.
Confermati gli allenatori della scorsa stagione: Fabio Fresia tecnico della prima squadra, dell’under 20 e dell’under 17, Rocco Di Gianni della under 16 e under 15, Riccardo Capelli, Silvano Bocciarelli e Marco Mastrogiovanni alla guida della under 14 e delle due under 13 ed infine, ma non ultime per importanza, Rebecca Ghilardotti e Veronica Martini con gli atleti più giovani della categoria acquagoal.
Punto di forza e vanto della Società sono i 136 atleti tesserati alla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.), dei quali solo 8 hanno più di vent’anni di età, e che fanno della Piacenza Pallanuoto la Società natatoria piacentina con il più alto numero di atleti.
Un gruppo tanto importante di giocatori assicura sicuramente un roseo futuro a tutto il movimento, ma comporta anche un notevole impegno; infatti la Società ha iscritto squadre in tutte le categorie dei campionati F.I.N., acquagoal, under 13 (2 squadre), under 15, under 17, under 20, coppa Lombardia e serie C, e due squadre ai campionati della Pallanuoto Italia PNI, under 14 e under 16. Ogni fine settimana la società impegna dirigenti e risorse per seguire gli atleti nelle varie manifestazioni e svolge un importante ruolo sociale per gli atleti e le loro famiglie. Si consideri che la scorsa stagione, in tutto, le squadre hanno disputato 112 partite. Analizzando gli obiettivi di quest’anno possiamo dire che la prima squadra, vincitrice della coppa Lombardia nella stagione 2017-2018, è chiamata a difendere il titolo conquistato e a ben figurare nel campionato di serie C. Per le categorie giovanili l’obiettivo è quello di migliorare le posizioni delle scorso anno e piazzarsi, dopo le fasi di qualificazione, nei gironi delle migliori squadre della Regione. Pertanto auguriamo un grande in bocca al lupo alla nuova stagione della Piacenza Pallanuoto 2018.