Nella nona giornata del campionato nazionale di serie C – Girone 1 è prevista una partita di cartello dove i primi della classe ospitano i secondi. Sporting Lodi ed Everest Piacenza Pallanuoto 2018 si scontrano nella nuova piscina comunale di Lodi alle ore 19 di questo sabato.
La squadra di Miscioscia è a punteggio pieno, avendo vinto tutte le partite, e parte da favorita contro la squadra di Fresia incappata in una sola sconfitta di misura interna contro il Busto.
A presentare la squadra Lodigiana uno dei tecnici dello Sporting Lodi, Federico Vanelli, già giocatore e capitano della squadra piacentina ai tempi di Mezzano.
“ Sarà sicuramente una bella partita “ spiega Vanelli” perché da un lato c’è una squadra giovane che nonostante l’età ha già fatto anche spareggi per il salto di categoria, maturando così una certa esperienza. Ha ritrovato un temibile Alessio ed un esperto Cighetti che danno il loro prezioso supporto, mentre dall’altra una squadra ancora più giovane ( sono solo quattro gli atleti seniores ) che sta lavorando sulla formazione che necessariamente vede come conseguenza il risultato, in condizioni di spazi acqua sufficientemente favorevoli. Se si eccettua due partite contro Cremona e Spazio Sport One siamo sempre andati bene però, si sa, una squadra giovane può avere contraccolpi emotivi in qualunque momento”.
A fare da contr’altare le parole del tecnico Fresia, che guida il settebello piacentino per il secondo anno. “ Partita sicuramente molto interessante, contro una formazione di altissimo livello che ha vinto tutte le partite e che sta facendo un ottimo lavoro sui suoi atleti. Loro partono favoriti dall’alto della loro imbattibilità e tra l’altro con i favori di giocare tra le mura di casa. Noi venderemo cara la pelle; sono molto intrigato da questa sfida”
A sentire i due tecnici dunque ci si aspetta una sfida aperta, giocata da due squadre molto giovani in una vasca regolare e con ogni probabilità di fronte veramente ad un pubblico record per una partita di questa categoria.
Fresia ha a disposizione tutta la sua rosa grazie al rientrante Branca ed arriva carico con i suoi Under 20 che in settimana hanno ottenuto una bella ed importante vittoria nel loro campionato.
Quale sia il risultato finale al momento è difficile ipotizzarlo ma certamente tutti si aspettano un gran spettacolo e probabilmente chi parte bene nella prima parte della partita potrebbe avere la meglio sull’avversario. Vedremo.
Ad arbitrare l’incontro l’emergente direttore di gara il signor Di Peso.