EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – VARESE OLONA NUOTO 16 – 9 ( 3-5) (5-2) (3-1) (5-1)
Piacenza: Insolitto, Samaden, Alessio 3, Furini, Brianzi, Bianchi 1, Falcone 1, Cighetti, Costantino 8, Adami 1, Merlo, Lazzari 2, Galante. All. Bolzonetti
Varese: All. Bianchi
Arbitro: Francica
Superiorità numeriche: Piacenza 5/7 Varese 2/5
Rigori: Piacenza 1/1 Varese 0/0
Il Piacenza chiude la stagione 2012-2013 onorando ancora lo sport e vincendo contro il Varese condannandolo così definitivamente alla retrocessione. Una partita piacevole che ha visto il settebello piacentino presentarsi con 4 Under 17 in formazione, ma con tutti gli altri protagonisti dell’annata in panchina vicini alla squadra.
Privo tra gli altri, del suo uomo guida l’olandese Van der Meer, il Piacenza parte alla chetichella e finisce il primo tempo in svantaggio di due reti, complice in primis qualche dormita difensiva di troppo che permetteva agli ospiti di colpire con facilità la porta piacentina. Così dopo l’1-0 del solito bomber di serata, cioè Costantino, arriva l’1-2 dei lombardi che si portano in vantaggio. Il pareggio è ancora del centro piacentino che realizza con un tiro libero. Ma gli ospiti indovinano tutto e, con un tiro dal perimetro ed una giocata dal centro, si portano a più due. Ma non basta perché, dopo un goal annullato ad Alessio, una bella entrata con girata al volo porta il risultato sul 2 a 5, e sembra che Costantino sia, per il momento, l’unico uomo che sostiene la squadra realizzando la sua terza rete.
Nel secondo tempo però le cose si aggiustano ed una maggior attenzione limita le offensive del Varese, mentre in avanti le bocche di fuoco piacentine tornano a tuonare. Alessio in superiorità numerica accorcia, ma un tiro da fuori riporta a più due gli ospiti. Le tre reti consecutive di Alessio e Costantino in superiorità numerica e di Lazzari in controfuga fissano il risultato sul 7 a 6 ma il Varese non demorde ed in superiorità numerica pareggia. Chiude il tempo la rete del centro piacentino che si libera bene finta e realizzando la sua quinta rete, portando in vantaggio il Piacenza.
Nel terzo tempo il padroni di casa allungano grazie ad un rigore battuto da Alessio, che trasforma con un pizzico di fortuna, ed a due belle controfughe concluse dal mancino piacentino e da Adami. Sul finire di questo quarto il Varese segna la prima rete di questa frazione di gioco in superiorità numerica.
Quarto tempo con i botti per il Piacenza che, ormai assestatosi, va in rete con Costantino grazie ad un bel tocco al volo, con Bianchi in superiorità numerica, ancora con il centro piacentino con una rovesciata, con Falcone in superiorità numerica e, dopo la rete da posizione angolata degli ospiti , chiude definitivamente le danze Costantino dalla sua posizione, quasi a voler dire che questa stagione, almeno dal punto di viste delle reti, è tutta sua.