Under 20 – M, Girone 2
Everest Piacenza Pallanuoto 2018 – CUS Geas Milano: 10-8 (2-4)(3-3)(2-1)(3-0)
Everest Piacenza Pallanuoto 2018: Bernardi, Branca 1, Vincenzi, Casella, Losi, Guasconi 1, Nani 3, Anceschi 1, Zanolli 2, Malvicini 1, Panelli 1, Paganuzzi, Paradiso; all. Fresia
CUS Geas Milano: Pagano, Bona, Redaelli 2, Ronchetti, Magni 1, Caravita 2, Catena, Del Po, Cappannoli 2, Bruno, Pettenuzzo 1, Pizzo, Mazzonetto; all. Arena
superiorità: Piacenza 4/8, Milano 3/7
rigori: Piacenza 1/1, Milano 1/1
Arbitro: Natale
Piacenza, 26 marzo 2019
Hanno molto di cui parlare i numerosi spettatori che hanno assistito ieri a una delle partite più emozionanti disputate in questa stagione dagli Under 20.
Primo tempo:
Piacenza parte male, per non dire malissimo. La manovra offensiva è lenta, si fatica a mantenere il possesso palla a centro vasca e anche i consueti schemi difensivi che hanno sempre funzionato, questa sera sembrano un lontano ricordo.
Allo scoccare del primo minuto di gioco, Magni del Cus Geas, libero davanti a Bernardi, schiaccia in rete l’assist di un compagno ed apre le marcature.
A 4 minuti dall’inizio il Piacenza è sotto di 3 reti grazie anche ad una superiorità numerica ben sfruttata dagli avversari. Con il passare dei minuti i ragazzi di Fresia diminuiscono gli errori e prima Guasconi con un bel tiro da zona 4 e poi Zanolli vanno a segno. Il primo tempo si chiude con due reti di vantaggio per gli avversari che nel finale realizzano un rigore.
Secondo tempo:
Il gioco, e la determinazione, dei piacentini migliora minuto dopo minuto. Prima un pallonetto di Branca colpisce il palo e poi Malvicini, in superiorità numerica, riduce ad una rete lo svantaggio dei piacentini. Il Piacenza, adesso sempre di più in attacco, si guadagna un rigore che Nani non sbaglia.
Il temporaneo vantaggio per la squadra di casa guadagnato da Zanolli, illude il pubblico che l’inerzia del confronto sia passata di mano.
Gli avversari, però, non si arrendono e rispondono subito andando a segno due volte in meno di un minuto con due velenose conclusioni del mancino Redaelli e quindi, ancora una volta con il capitano Capannoli.
Alla fine del periodo Milano ha due lunghezze di vantaggio.
Terzo tempo:
I primi tre minuti sono particolarmente convulsi e dopo un colpo all’avambraccio subito da Zanolli che lo costringerà a lunga in panchina, Panelli mette a segno una bella rete (il “classico” pallonetto). Lo stesso centroboa piacentino viene però poco dopo colpito al volto e quindi espulso per proteste nei confronti dell’arbitro. Gli animi degli atleti e dei sostenitori sugli spalti si surriscaldano ed il gol del 7 a 7 di Branca scatena l’entusiasmo del pubblico della Raffalda.
A due minuti dalla fine un gol del Cus Geas però riporta ancora una volta avanti Milano.
Quarto tempo:
Le squadre sono stanche e come nel finire del terzo quarto non riescono a sfruttare le situazioni di superiorità a disposizione. Gli ospiti accusano maggiormente lo sforzo mentre Piacenza riprende vigore e riesce a segnare la rete del pareggio con Anceschi e poi le due reti del definitivo vantaggio con Nani.
Bravi tutti i ragazzi di mr Fresia che hanno mostrato di saper reagire alle difficoltà dell’incontro ma che devono migliorare l’impatto iniziale contro formazioni che praticano un gioco aggressivo.
Con questa vittoria, il Piacenza raggiunge il 3° posto in classifica.
Prossimo impegnativo turno mercoledì 3 aprile alla piscina Mompiano di Brescia contro la capolista del girone.