DERBY UNDER 17 AL PIACENZA
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 17 – SECONDA FASE – TERZO GIRONE
KOSMO PIACENZA – EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 8 – 9 (1 – 1) (1 – 2) (2 – 6) (4 – 0)
Kosmo: Bosi, Fox (2), Cocconi, Rossetti (1), Farina, Silva (3), Mantovani, Zancani, Croci, Barilati, Dodici (2), Campolunghi; All. Rojdestvenskiy
Piacenza Pallanuoto: Kamara, Clini (1), Moscatelli, Bertolini A., Losi (1), Casella, Nani (1), Anceschi (1), Malvicini (1), Bertolini C., Panelli (4), Zingali, Vincenzi; All. Fresia
Arbitro: Pagani-Lambri
Sup Num: Kosmo 3/8 (1/1, 0/3, 1/3, 1/1) Piacenza Pallanuoto 2/7 (1/4, 0/1, 1/1, 0/1)
Rigori: Kosmo 2/2 Piacenza Pallanuoto 0/0
Vibrante sfida stracittadina alla piscina Raffalda con una cornice di folto e rumoroso pubblico per uno spettacolo emozionante in acqua ed in tribuna: la partita è, come da tradizione, tesa e vede sia i giocatori che i loro supporter partecipare con animosità, ma sempre nei limiti del confronto civile.
Parte meglio la formazione di “casa” con Silva con una rete al terzo minuto a cui risponde Panelli sul finire di tempo; nel secondo parziale dopo neanche un minuto ancora Kosmo a portarsi in vantaggio, questa volta con Fox ed a resistere per diversi minuti fino alla rete del pareggio di Clini ed a quella del sorpasso ancora di Panelli.
Il terzo quarto vede l’allungo deciso di Piacenza Pallanuoto che a fronte delle due realizzazioni di Kosmo (ancora Silva e Fox) segna ben sei reti: Losi, Malvicini, Anceschi, Nani e due volte Panelli gli autori delle marcature.
Nella frazione finale Everest non segna più e si vede progressivamente avvicinare dagli avversari grazie alle due marcature del centroboa Dodici ed ai rigori realizzati negli ultimi due minuti rispettivamente da Silva e Rossetti, riuscendo così ad ottenere i tre punti e mantenere il comando solitario del girone.
Panelli – mattatore del derby con quattro gol
CATEGORIA UNDER 15A – SECONDA FASE – GIRONE 2
PIACENZA PALLANUOTO / CANOTTIERI MILANO 7-5 (3-1) (1-1) (2-1) (1-2)
Piacenza Pallanuoto: Kamara, Chiozza 1, Citterio, Passioni 1, Leoni, Clini, Felsini, Terzoni, Panelli 5, Bertolini, Garofalo, De Filippis. All. Di Gianni Rocco
Can Milano: Donadoni, Corradini 1, Martinovic, Garimoldi 2, De Amicis 1, Sosio, Tizzoni 1, Destri 1 Lombardi, Kowal, Gioia, Orlandi, Massironi, Bombardieri. All. Eleonora Saccaggi
Arbitro Gorla Claudio
Ultima partita in casa per l’Under 15 A della Piacenza Pallanuoto che si trova ad affrontare la Can Milano penultima nel girone.
I piacentini partono in vantaggio grazie ad un goal di Panelli su uomo in più che sfrutta bene il movimento dei compagni che lo smarcano sui 2 metri. Il Milano però riesce poco dopo a trovare il pareggio grazie ad un goal dai 5 metri di Garimoldi che spiazza il portiere piacentino. I giovani piacentini però sfruttano bene le poche situazioni in attacco portando sempre a rete il capitano Panelli che prima sfrutta un tiro dai 5 metri e successivamente dopo schema chiamato su time out ti trova libero davanti al portiere dove non sbaglia.
Il secondo tempo rimane molto equo ma sono i milanesi a segnare per primi su uomo in più con Tizzoni rifacendosi sotto, ma Chiozza riporta il punteggio sul +2 grazie ad un goal su schema in superiorità numerica.
Nel terzo tempo ampio spazio per i più giovani del Piacenza che riescono a difendere bene ma in attaccano si appoggiano sempre su Panelli che in 1 minuto riesce a segnare ben 2 volte dal centro.
Nell’ultimo tempo il Piacenza si complica un po’ la vita e i milanesi cercano d’approfittarne prima con De Amicis con un tiro dai 5 metri e successivamente con Garimoldi con tiro di rigore ma Passioni chiude il risultato sul 7-5 sfruttando uno schema su superiorità numerica. Negli ultimi minuti la Canottieri prova a spingere per recuperare ma Kamara chiude la porta parando a 30”dalla fine un bel tiro su controfuga degli avversari.
Il commento del mister: “ oggi non abbiamo messo in acqua l’atteggiamento corretto che nelle ultime partite ci aveva permesso di fare punti con le prime in classifica, ma per fortuna i ragazzi hanno sfruttato le poche occasioni create in attacco e hanno difeso discretamente concedendo poco agli avversari. Adesso speriamo di ritrovare lo spirito giusto per l’ultima di campionato a Brescia per chiudere bene il girone.”
Passioni in fase difensiva
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 13 – SECONDA FASE – GIRONE 2
EVEREST PC PN 2 – SPORT MANAGEMENT 0-2 (0-1) (0-0) (0-1) (0-0)
Piacenza Pallanuoto 2: Silva, Bruschi, Biella, Rubino, Bekric, Maestri, Tonani, Perazzoli, Sciaini, Valente, Zuccheri, Molinari, Bruschi Marcello. All. Camilla Tramonti.
Penultima partita del campionato U13 del secondo girone, e match che termina con un risultato calcistico: Sport Management batte i nostri ragazzi per due a zero, dopo un match in cui i due attacchi praticamente non si vedono. Entrambe le squadre, infatti, sono più concentrate sulla parte difensiva e sul riguadagnare la palla a centro vasca. Ad onor del vero, i nostri avversari arrivano più volte a schierarsi in attacco, ma i nostri difensori fanno il loro dovere e concedono pochissimo. Un rigore parato e parecchi palloni portati via non vengono però concretizzati dai piacentini, che tirano poco e in modo impreciso. Ultimo appuntamento tra due domeniche ancora a Piacenza, contro la seconda formazione di Sport Management.
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 13 – SECONDA FASE – GIRONE 4
SPAZIO SPORT ONE – EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 13 – 8 (2-1) (4-6) (5-0) (2-1)
Piacenza Pn : Nicolodi, Marchesi 1, Valla 2, Guidotti 3, Cosentino, Mazzadi, Barbieri, Abbati, Marchini 2, De Gregorio, Alberti, Corradi All. Capelli R.
Amara sconfitta in trasferta per l’Everest, Categoria Under 13 che si arrende, incredibilmente, ad un avversario non particolarmente temibile come lo Spazio Sport One. Il vantaggio piacentino a metà gara sembra davvero illudere gli ospiti, in fase di ripresa dopo un inizio non esaltante. Terzo tempo decisivo, in cui i piacentini entrano in stato di totale confusione, concedendo ampi spazi, che costa un punteggio parziale di 5 a 0 : la vittoria dello Spazio Sport One è quasi ipotecata.
Le speranze di rimonta per l’Everest si spengono nel quarto e ultimo parziale, quando ormai le energie sono esaurite e lo dimostrano diversi errori, dovuti sicuramente all’inesperienza (passaggi sbagliati, conclusioni azzardate ecc.) ma anche ad ingenuità.
Si prevede una settimana intensa, per lavorare non solo sugli aspetti tecnici e tattici, ma anche sull’atteggiamento : non c’è tempo da perdere, domenica prossima ci attende il Monza, squadra di buon livello. In bocca al lupo alle nostre giovani promesse.
QUINTA TAPPA HABA WABA A MECENATE : FESTA PER L’EVEREST
Le giovani promesse non si fermano : festa grande per gli acquagol dell’Everest presso la Piscina Samuele a Mecenate in un sabato ricco di emozioni per il quinto circuito HaBa WaBa.
I ragazzi giocano in totale cinque partite, sempre ad alti ritmi, collezionando ben quattro vittorie contro Can Milano, Monza, Vimercate, Vigevano 2 e rimediando una sola sconfitta per 4 a 2 contro il Centro Fin Milano Sport.
E’ sempre uno spettacolo vedere con quale entusiasmo e con che mentalità agonistica affrontano sin da ora le gare questi giocatori alla loro prima esperienza nella pallanuoto : in difesa costante marcatura a pressing e, in fase di ripartenza diversi passaggi tra compagni prima di concludere. Possiamo definirlo solo spirito di squadra.